martedì, luglio 11, 2006

Venezia 2005 - 1 settembre

Visto che Venezia 63 si avvicina a grandi passi;
visto che quest'anno non so se potrò esserci;
visto che ci sarà Lynch e se non dovessi riuscire ad esserci sarebbe meglio che mi legassi una macina al collo...
visto tutto ciò, ecco a voi la versione riveduta e corretta del Fotoracconto, giorno per giorno, di Venezia 2005.

(lo so, vi starete chiedendo: "Ma... e il 2003 ed il 2004...?" :-D
Abbiate fede, arriveranno anche loro!)




Si riparte.
Il desiderio è di recuperare ciò che ho perso l’anno scorso, cioè 2/3 di Festival, per colpa di un insetto vigliacco e insensibile che mi ha costretto in ospedale e a letto. E respirare cinema per 11 giorni.
A proposito di respirare, alla partenza mi presento con bronchite e febbre…che bellezza!!! Se il buongiorno si vede dal mattino…
Prendo l’aereo alle 18.30 da Olbia con il mio inseparabile amico Renato, il gigante buono, compagno di mille trasferte veneziane e di mille e una visioni kitaniane.
Arriviamo a Venezia verso le 19.30, e al Lido alle 21 circa. La voce è ormai andata, consumo un pacchetto di fazzolettini al minuto…
Si parla di metal detector, perquisizioni, tiratori scelti sui tetti…allegria…si fa un giro nella zona cinema, la situazione sembra meno brutta del previsto.




Quest’ anno veline, calciatori, “grandi fratelli” e cariatidi in pelliccia si accalcheranno nel “Beck’Stage”.



Il festival è iniziato due giorni fa, abbiamo perso qualcosa: in particolare SEVEN SWORDS di Tsui Hark, ESPELHO MAGICO di Manoel De Oliveira (stupendo, a quanto pare …De Oliveira, 97 anni e ancora una lucidità impressionante ) e GOOD NIGHT. AND GOOD LUCK di Clooney (mi è dispiaciuto perderlo, mi è piaciuto molto CONFESSIONI DI UNA MENTE PERICOLOSA e sono un estimatore di Strathairn…e Clooney secondo me merita rispetto…come produttore, come regista e come attore).
Si va a letto presto, come ogni anno dormirò al massimo 3 ore per notte (sveglia alle 7.00 per comprare i biglietti del giorno dopo, rientro alle 3.00 dopo l’ultimo film della giornata), ma questo non mi spaventa, anzi…

つづく

Nessun commento: