domenica, luglio 30, 2006

Venezia 2005 - 7 settembre

Si aspetta Tim Burton , che fa allontanare tutte le persone presenti nel raggio di 10 km. Ma tanto stasera lo vedremo in sala…


Dopo svariati tentativi finalmente riesco ad incontrare Giuseppe (AKA Effetto Notte): ci conosciamo “nel virtuale” dal 2002 (forum cinematografici di 35mm e di Pigrecoemme), una persona sanguigna, schietta, diretta, colta, simpaticissima.
Proprio come appare nei forum, proprio come me lo aspettavo. Una gran persona!


Ore 17.00: visione di VERS LE SUD di Laurent Cantet.
Un’altra boccata di aria pura. Charlotte Rampling insieme alla Huppert è la mia favorita per la Coppa Volpi. Cantet si discosta dalle tematiche dei suoi due precedenti film (che ho amato molto, A TEMPO PIENO e RISORSE UMANE) ma colpisce ancora nel segno. [voto: 7,5]
Subito dopo, ore 19.30, THE CORPSE BRIDE DI Tim Burton.
Quest’anno non c’è Johnny Depp ma l’accoglienza è ugualmente grandiosa.


Tim Burton arriva con la moglie Helena Bonham Carter, che doppia il personaggio della sposa cadavere.


Qui è necessario soffermarsi un attimo e dire una parola: CAPOLAVORO.
Semplicemente la cosa più bella che ho visto a Venezia (a proposito, perché mettere fuori concorso un film come questo e mettere invece in concorso roba come CINDERELLA MAN o PROOF? ).
Un capolavoro assoluto, forse la cosa più bella di Burton…ho pianto, ho riso e mi sono esaltato come non mi succedeva da tempo.
Il momento in cui Depp suona il pianoforte…
Poesia pura. [voto: 10]
Alla fine del film per avere l’autografo sulla locandina di Mars Attacks ho rischiato la morte (mi sono incastrato su degli spuntoni di ferro, spinto dai fans scalmanati)…anzi, sono morto , e questa è la mia sposa!



つづく

Nessun commento: